cupra urban rebel

CUPRA Urban Rebel: svelato il concept della racing 100% elettrica

È stato presentato in anteprima in occasione del Salone Automobilistico di Monaco 2021, il concept della prima urban-car CUPRA in versione racing e a motorizzazione totalmente sostenibile. Con questo articolo Ricchi Auto ti accompagna in un primo sguardo al prototipo di CUPRA Urban Rebel, la cui realizzazione e messa su strada è prevista entro il 2025.

Il concept di Urban Rebel

CUPRA Urban Rebel Concept è tra le 10 novità più apprezzate dell’ultima edizione di IAA Mobility, lo storico salone automobilistico di Monaco tenutosi, per questa edizione 2021, dal 7 al 12 settembre. Urban Rebel è una vettura che, già dal primo sguardo, mostra tutta la sua capacità di combinare perfettamente le caratteristiche 100% elettriche a performance all’avanguardia. Il che la rendono il prototipo perfetto per reinterpretare il concetto di urban e city car, in maniera racing, ancora più sportiva e sostenibile. CUPRA Urban Rebel vedrà il suo lancio sul mercato entro il 2025, come annunciato dalla stessa casa madre e lo farà con un’estetica decisamente catchy. Lo si intuisce dal suo strizzare l’occhio al mondo virtuale e futuristico, senza però rinunciare all’impronta di stile netta e dinamica a cui la divisione di SEAT ci ha abituati fin dal suo lancio nel 2018, con Formentor prima e Born poi.

cupra urban rebel
urban rebel

Quali caratteristiche avrà CUPRA Urban Rebel

Nel design, CUPRA Urban Rebel è una berlina sportiva audace, emozionante e grintosa. In poche parole: ribelle. La versione stradale accosterà la sua dinamica singolare alle novità apportate dalla piattaforma MEB, ideata dal Gruppo Volkswagen e già utilizzata per modelli come Audi Q4 e Volkswagen ID.3. Un’auto che si presenta quindi con un’essenza non convenzionale e con carattere da vendere. Urban Rebel è sinonimo di contemporaneità ed immediato futuro, progettata fin nel minimo dettaglio per accontentare anche l’automobilista più esigente.

CUPRA Urban Rebel ha una carrozzeria atletica (4,40 m x 1,79 m x 1,44 m) sulla quale svetta il frontale di tipo “sharknose”, realizzato a partire da una base negativa ed enfatizzato dalla triangolarità perfetta dei fari. Il tutto in linea con l’estetica generale che è avvolgente, specie se si osservano le vetrate cucite a mo di casco per creare un tutt’uno con i finestrini. Idem per la fiancata minimal e dinamica e il posteriore con un tocco iconico grazie alle proporzioni orizzontali. CUPRA Urban Rebel ha anche un grande spoiler che, liberamente ispirato alle auto da corsa del mondo virtuale, le conferisce un aspetto imponente, vigoroso e deciso. Sotto la carrozzeria di Urban Rebel, il concept cela un powertrain con una potenza di base di 340 CV che può raggiungere però i 435 CV in fase di boost. Picco che consente alla vettura di toccare un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi.

Per scoprire di più sul mondo CUPRA e le vetture disponibili, vieni a trovarci in concessionaria Ricchi Auto: ci troviamo a Barlassina, in Via Longoni – 124 e Caronno Pertusella in Corso della Vittoria – 1592.