Cupra Born

Cupra Born: l’esperienza di guida di una “nuova era” passa anche per il suono

Del concept e delle incredibili potenzialità della nuova CUPRA Born, ne avevamo già parlato in un nostro vecchio articolo dove abbiamo offerto agli utenti di Ricchi Auto, una ricca panoramica sul primo modello del marchio a tecnologia 100% elettrica, perfetto per il pubblico più giovanile, ma soprattutto orientato alle emissioni zero. Oggi ci serviamo invece di un estratto recentemente pubblicato dalla testata di news più importante di Italia – ANSA Motori – per raccontare di un progetto innovativo che coinvolge CUPRA Born e la sua anima “elettrica”. Secondo quanto si legge nella notizia, il team di Sound Engineer CUPRA ha applicato le ultime tecnologie esistenti in materia di suono per replicare un vero e proprio viaggio a bordo di Born. Un viaggio che non sarà solo fisico e nel senso letterale del termine, ma anche una vera e propria esperienza olistica e uditiva. La matrice elettrica di CUPRA Born replicherà infatti, durante il suo tragitto su strada, i suoni più veri e autentici della natura.

Cupra Born
auto elettrica

CUPRA Born, un’esperienza di guida ispirata ai suoni della natura

Lo scricchiolio del legno, lo sfregamento delle pietre l’una contro l’altra o il suono del vento sfiorando la superficie di un pezzo di rame. Quelle appena elencate sono solo alcune delle sensazioni a cui si sono ispirati i progettisti di Born, che hanno provato a trasformare i suoni di un’auto elettrica in un’esperienza olistica. Per fare questo, il team di progettazione ha creato un intero universo sensoriale, tutto da vivere a bordo della prima 100% elettrica della casa di auto catalana.

 

“Il design di CUPRA Born si ispira alla natura, non nella sua versione romantica, ma in quella più grezza e autentica: nelle pietre, nel legno, nei minerali. E questa ispirazione ha determinato il design, i materiali e i colori ma anche il suo suono” ha precisato Francesca Sangalli, responsabile del team Color& Trim di CUPRA, nella sua intervista ad ANSA. Mentre il collega Adrián Mateo (tecnico del suono CUPRA) ha aggiunto che “Per molti aspetti il processo è stato simile a quello di una produzione musicale, utilizzando una combinazione dinamica di suoni naturali registrati e suoni sintetizzati elettronicamente. Crediamo che il risultato di questo processo, nuovo e piuttosto affascinante per noi, sarà apprezzato sia da chi guida come da coloro che lo sentono mentre passa”.

 

Infatti, il suono elettrico di CUPRA non è qualcosa di statico, ma si trasforma. Questo perché l’obiettivo della neonata divisione SEAT è quello di costruire la sua storia futura su alcuni importantissimi pilastri tra i quali si cela anche la voglia di emozionare. “Volevamo che il suono trasmettesse emozioni diverse in modo dinamico, a seconda dello stile di guida dell’auto in ogni momento. Ad esempio, può evolvere più o meno rapidamente a seconda dell’accelerazione, producendo sensazioni sempre diverse” hanno fatto sapere da CUPRA.

Cupra Born

Cupra Born è disponibile da Ricchi Auto

Scopri il mondo di CUPRA Born direttamente nei Ricchi Auto CUPRA Garage di Barlassina e Caronno Pertusella. L’auto sarà presto disponibile in sede con un prezzo fissato a 38.900 € per la versione da 204 CV e batteria da 58 kWh, da considerare al netto di incentivi statali.

Per scoprire l’auto e ottenere ulteriori informazioni su Plug-in, equipaggiamenti inclusi o aggiunti, promozioni attive, vieni a trovarci in concessionaria Ricchi Auto: siamo a Barlassina, in Via Longoni – 124 e Caronno Pertusella in Corso della Vittoria – 1592.

FONTE – ANSA MOTORI https://bit.ly/3zqWCEw